Uramaki

Dopo aver parlato di hosomaki, ecco un altro famosissimo tipo di makizushi: l'uramaki. Impariamo a cucinarlo!

L'uramaki è la variante di makizushi più apprezzata da chi si interfaccia per la prima volta con la cucina giapponese o, più nello specifico, nel mondo del sushi. So che non vedete l'ora di provare a cucinare la vostra variante fatta in casa, quindi passiamo alla ricetta vera e propria.

Attenzione: ricordate che gli chef giapponesi utilizzano tecniche che le persone comuni non conoscono e anche l'abbattimento del pesce prevede una tecnica diversa. Infatti, persino i cittadini Giapponesi non sanno replicare il sushi, preferendo cucinare come alternativa il temaki, una variante semplificata e casalinga. Questo warning non è assolutamente per scoraggiarvi, anzi, ma per rassicurarvi dicendo che se il risultato non dovesse essere al pari di un ristorante è assolutamente normale. Detto questo, buona lettura!

Foto di: MonsterSushi
Ingredienti per 6 persone:
  • Aceto di riso/di mele 150 cl
  • Riso per sushi 500 gr
  • Zucchero 60 gr
  • Sale fino 5 gr
  • 1 foglio d'alga
  • Acqua 600 ml
  • Pesce (tonno o salomone) 400 gr
  • Avocado
  • Semi di sesamo
  • Uova di pesce
  • Cetriolo
La preparazione del riso richiede parecchio tempo ma d'altro canto non è difficile, e trovate la ricetta nel secondo articolo:

Dopo aver preparato il riso come da prassi, possiamo passare alla preparazione del roll. Come per l'hosomaki, adagiate l'alga precedentemente tagliata a metà sul makisu. Poi ricoprite la superficie dell'alga col riso che, a differenza dell'hosomaki, deve ricoprire tutta l'alga. Attenzione! Ricordatevi di bagnarvi le mani in acqua, o vi ritroverete tutto il riso fra le dita.

Foto di: Just One Coockbook
Da questo punto in poi, potrete sbizzarrirvi con la fantasia! Sul riso potrete scegliere se mettere tonno, salmone, gambero, avocado, uova di pesce, semi di sesamo tostati e così via. Finito di decorare il sushi, girate il foglio d'alga con il lato scoperto verso l'alto. Stesso per il ripieno, avrete una vasta scelta. Alcuni degli ingredienti che potete usare sono avocado, cetriolo, maionese giapponese, pesce crudo, granchio cotto e chi più ne ha, più ne metta. Avrete in questo modo la possibilità di creare un uramaki il più personalizzato possibile. Fatto anche questo passaggio, possiamo arrotolare il tutto col makisu. Una volta finito, avremo ricavato un lungo rotolino da tagliare in due. Le due metà dovranno poi essere a loro volta tagliate in tre parti: ecco che avremo 6 roll di uramaki!

Anche oggi siamo arrivati alla fine. Grazie per aver scelto il mio blog come guida per cimentarvi con la cucina giapponese. È la prima volta che cucinate l'uramaki? Fatemi sapere se è andato tutto bene! Mi rendo conto che potrebbe essere difficile arrotolare il sushi basandosi semplicemente su una guida scritta. Ed è per questo che vi lascio con un video esplicativo. A presto!