Halloween in Giappone

Kon'nichiwa a tutti e ben tornati su Bacchette Giapponesi!
Parliamo di Halloween, una delle feste preferite dai bambini e non solo! Ma voi sapete come si festeggia in Giappone? Se la risposta è no, scopriamolo insieme!

Risultati immagini per halloween japan pumpkin
Foto di: DonnyKimball


La festa di Halloween è puramente commerciale. Infatti i Giapponesi hanno ben altra giornata dedicata ai defunti, che si chiama “Obon” e si celebra ad agosto. Per quanto nelle grandi città si sfrutti molto l’occasione per divertirsi e fare consumismo, al di fuori di queste non è una festa conosciuta. Halloween è approdato in terra nipponica il secolo scorso, in particolare negli anni ’80. Come mai è diventato così popolare nelle grandi città? Se pensiamo a uno dei maggiori fenomeni in Giappone, il cosplaying, non ci verrà difficile capire il perché: molti giapponesi amano travestirsi e fare cosplay. Infatti anche durante questa festività sono molti a vestirsi da celebri personaggi di anime e manga. Oltre a questo, i negozi si arricchiscono di decorazini e iniziano tutti a vendere oggetti e cibo a tema. 
Kit Kat alla zucca

In particolar modo è proprio il cibo ad essere uno dei protagonisti di questa ricorrenza. Un esempio è il Melon Pan (in basso a destra), ripieno di patate dolci viola e gialle. Probabilmente l’unico cibo ad essere più “snobbato” è la classica zucca: nonostante esistano alcuni prodotti con questo gusto, come i Kit Kat (a destra), viene più che altro utilizzata per la sola decorazione. Per il salato, la catena McDonald's è ben nota per i suoi menù tematici (in basso a sinistra)

Menù McDonald's;
melon pan.

Un’altra pratica per nulla attuata ma che invece in occidente è il cuore della festa è “dolcetto o scherzetto?”. Ebbene sì, a quanto pare in Giappone è ritenuto molto maleducato bussare alle case altrui elemosinando dolciumi, per non parlare dello “scherzetto” in caso ci si rifiuti di donare qualcosina. Ma nonostante ciò, Halloween rimane comunque una festa anche per bambini. Molte scuole organizzano infatti feste in maschera per avvicinare i piccoli sia all’inglese, sia a una cultura diversa dalla loro. Nelle città principali inoltre è tipico fare delle sfilate due o tre giorni prima del 31 Ottobre o festival che addirittura durano settimane. Eccovi le pìù importanti:

  •  A Tokyo abbiamo la Rappongi Hills Parade a Rappongi Hills (con una serie di iniziative come la "caccia ai dolci" per i bambini) e l'Omotesando Halloween Pumpkin Parade a  Omotesando;

  •  A Kawasaki ci sono vari eventi fra cui il Party Dancing Pumpink, l'Horror Short Film Kessakusen e la Kawasaki Halloween Parade.
Foto presa da Roppongihills.com

E queste sono solo alcune delle attività che ogni anno vengono organizzate! Quindi se stavate pensando di partire per una vacanza in Oriente proprio in questo periodo... questo potrebbe essere al caso vostro! E voi come festeggiate Halloween? Fatecelo sapere con un commento!