Kon'nichiwa a tutti e bentornati su Bacchette Giapponesi. Finalmente vi sto scrivendo dal mio computer (nuovo) e posso tornare a scrivere articoli come prima. Anche in questa occasione parleremo di una festività, che si tiene il 3 Novembre. Quest'occasione è molto sentita soprattutto dagli studenti, poiché la Bunka No Hi è la giornata dedicata alla cultura.
![]() |
Foto di: firstcameblue.com |
VEDI: "CALENDARIO DELLE FESTIVITA'"
Un po' di storia...
Il 3 Novembre era inizialmente (nel 1868) un giorno dedicato a ben altra celebrazione, ovvero il Tenchou-Setsu, per rendere onore all'imperatore reggente di quel periodo, l'imperatore Meiji. Con la sua morte questa celebrazione cessò di esistere, anche se per un periodo, nel '27, venne ripresa e resa festa nazionale col nome di Meiji-Setsu, per festeggiare il compleanno dell'imperatore. Il fine era quello di ricordare il periodo in cui regnò, periodo in cui il Giappone poté esprimere al meglio la sua cultura. È da qui che infatti divenne poi Bunka No Hi. Fra l'altro, esistono ancora persone che sovrappongono le due festività.
Attività
Durante questa giornata si tengono premiazioni e sfilate:
Danza dell'airone bianco.
Foto di Ikimasho!- Rituale Homozu Kaze-Ire. "Mostrare i tesori all'aria aperta per prevenire gli insetti", permette di visionare i tesori dei templi Kenchoji e Engakuji di solito chiusi al pubblico. Dal 1° al 3 Novembre a Kamakura;
- Torneo di Yabusame. È la pratica di tiro con l'arco a cavallo, si svolge presso il tempio Meiji, a Tokyo;
- Shirasagi No Mai. "Danza dell'airone bianco", è un rituale shintoista del tempio Sensoji, nel quartiere Asakusa, a Tokyo;
![]() |
Foto di: Tadaimatte |
Questa giornata può essere anche utile per chi, interessato a iscriversi a un determinato istituto, voglia respirarne l'aria prima di prendere una decisione e fungendo quindi da open day. Questi eventi sono anche momenti di svago, poiché si possono consumare cibi e bevande fatte dagli stessi studenti e le classi diventano dei piccoli bar o insiemi di stand, dove oltre al cibo vengono vendute creazioni varie da parte degli studenti o è possibile visionare mostre fotografiche e i vari club scolastici (di danza, di musica, di fotografia eccetera), i quali possono sfoggiare le loro capacità.

Questo è tutto per oggi, continuate a seguirmi per altri articoli. Sayoonara!
Fonti: michelemarolla; focusgiappone