Fukuromatsuri

Kon'nichiwa e bentornati su Bacchette Giapponesi! Il  mese di Settembre è ricco di feste e oggi parleremo proprio di una di queste, ovvero il Fukuromatsuri!


Foto di Kanpai.fr

VEDI ANCHE: SHUBUN NO HI

Il Fukuromatsuri è un festival tradizionale giapponese che si svolge nel quartiere Ikebukuro, a sua volta nel quartiere speciale Toshima, a Tokyo. Il suo nome significa letteralmente "Festival del gufo". È un festival piuttosto recente: la prima volta in cui si svolse infatti fu nel 1968 e venne organizzato da alcune associazioni di mercanti per promuovere il quartiere. Ogni anno, vi partecipano circa 200,000 persone, il che lo rende piuttosto piccolo per gli standard di Tokyo, le cui numerose manifestazioni riescono solitamente ad attirare anche 1 mln di persone.

Il Fukuromatsuri viene diviso in due parti: la prima si svolge durante l'ultimo weekend di Settembre, mentre la seconda parte avviene durante il primo weekend di Ottobre; ognuno di questi periodi dura due giorni, riempiendo quindi entrambi i fine settimana in questione.

Il primo giorno, di sabato sera, si tiene la cerimonia di apertura durante la quale rimane tutto piuttosto calmo. Sarà infatti il giorno dopo, la domenica, a vedere le strade vivacizzarsi, perché sarà allora che inizieranno i festeggiamenti veri e propri! Durante il fine settimana settembrino sarà infatti possibile ammirare varie manifestazioni: la parata di mikoshi (piccoli templi trasportabili), spettacoli di taiko (il tamburo giapponese) e vari spettacoli musicali. Le strade poi si riempiono di venditori di cibo e bancarelle varie. 

Foto di Visit Kochi Japan
Due settimane dopo, a Ottobre, avverrà la seconda parte del festival, incentrato principalmente sulla danza. Infatti, in queste ultime due giornate, si svolgeranno i famosissimi balli Yosakoi. Vedremo quindi le strade riempirsi di centinaia di squadre di ballerini pronti a esibirsi in abiti colorati e sgargianti.



fonti: kanpai.fr