San Valentino

Kon'nichiwa a tutti e ben ritrovati su Bacchette Giapponesi per parlare di una nuova festa, ovvero San Valentino! Nonostante venga festeggiato è, come Halloween e Natale, una festa importata. Non rientrando quindi nel calendario delle feste nazionali, rimane una giornata scolastica/lavorativa come le altre. Ma vediamo come il San Valentino è approdato in Giappone!

Foto di Ikeda Spa

VEDI ANCHE: NATALE

Un po' di storia...
In Giappone ci furono diverse campagne pubblicitarie da parte dell'azienda dolciaria Morozoff tra il 1936 e il 1953. Ovviamente era tutto per meri fini commerciali, ma il loro piano non funzionò. Nel '58 ci riprovò la catena di grandi magazzini Isetan che riuscì a far spopolare la festa, permettendo a quest'ultima di prendere piede soprattutto tra i giovani.


Usanze e convenzioni

Il cioccolato
In Giappone non vi è l'abitudine di uscire per un appuntamento galante o di scambiarsi doni quali fiori e simili. Piuttosto, è una giornata dedicata al cioccolato e nella quale è previsto che le ragazze regalino scatole di cioccolatini ai ragazzi. Ma nello specifico a chi si regalano? Vediamolo insieme:

Honmei-choco
  • Giri-choco: vengono regalati a compagni e colleghi. La qualità del cioccolato è più bassa e le confezioni sono meno "carine" e particolari. Da un po' di tempo viene boicottato poiché le donne devono comprarne una gran quantità mentre gli uomini se ne vedono ricevere così tanti da non riuscire a consumarli.

  • Neta-choco: sono di forme buffe e particolari, perfetti quindi da consumare con parenti e amici, commentandoli insieme. "Neta" infatti vuol dire "argomento".

  • Gyaku-choco: indica il cioccolato comprato dai ragazzi alle ragazze. "Gyaku" vuol dire "invertito", poiché solitamente è la ragazza a regalare la cioccolata, mentre il ragazzo ricambierà durante il White Day.

  • Jiko-choco: è il cioccolato che ci si regala da soli!

  • Tomo-choco: da regalare agli amici stretti, coloro a cui si vuol davvero bene. Talvolta ce li si scambia tra amiche.

  • Honmei-choco: da regalare alla persona amata, che sia il proprio partner o la persona di cui si è infatuate, sfruttando quindi l'occasione per dichiararsi. Il cioccolato è di qualità migliore, viene preparato in casa o comprato a caro prezzo e le confezioni sono molto più particolari e decorate.
    Tra gli Honemi-choco troviamo gli Homo-choco, per tutte quelle coppie composte da partner dello stesso sesso.

White Day
Si svolge durante il 14 marzo ed è il giorno in cui i ragazzi (o chiunque abbia ricevuto cioccolata durante San Valentino) debbono ricambiare. In teoria si dovrebbe ricambiare con della cioccolata bianca, ma spesso si è soliti comprare oggetti di vario tipo (peluche, biancheria...). In più, per convenzione il regalo del ragazzo deve essere costoso almeno il triplo di quello della ragazza e rigorosamente di colore bianco. In compenso, però, il regalo viene fatto solo alla persona amata o di cui si ricambiano i sentimenti.

Anche l'articolo di oggi è finito, vi lascio con questa ricetta della simpaticissima Eriko Kawasaki, più nota sul web italiano col nome di Erikottero, con cui potrete provare a cimentarvi.
E voi cosa farete per questo San Valentino?